
lunedì 29/12/2025 • 12:29
L' INPS, con Mess. 24 dicembre 2025 n. 3931, ha pubblicato il calendario 2026 dei pagamenti dell'Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU).
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L'INPS, con il Messaggio n. 3931 del 24 dicembre 2025, ha pubblicato il calendario 2026 dei pagamenti dell'Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU) per le prestazioni in corso di godimento che non hanno subito variazioni.
Istituito dal D.Lgs. 230/2021 per sostituire altre forme di sostegno alla natalità (quali il premio alla nascita, l'assegno familiare, l'assegno di natalità e le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni), l'AUU è una misura a sostegno delle famiglie con figli a carico fino al compimento dei 21 anni (mentre non ci sono limiti di età per i figli con disabilità).
Consiste nell'accredito mensile di una somma variabile in base al numero di figli e alla fascia ISEE del nucleo familiare (da un minimo di 57,5 euro a un massimo di 201 euro per figlio).
AUU: il calendario dei pagamenti 2026
Nel 2026, gli importi dell'Assegno saranno accreditati secondo il seguente calendario:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'avvio del nuovo anno segna tradizionalmente un momento cruciale per milioni di beneficiari delle prestazioni erogate dall'INPS. Il mese di gennaio 2026 non fa eccezion..
Approfondisci con
L'Assegno unico universale è una nuova prestazione sociale a carattere universale, operativa dal 1° marzo 2022. Ai genitori, a prescindere dalla posizione da essi occupata nel mondo del lavoro, spetterà un assegno mensil..
Paolo Bonini
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.