
lunedì 29/12/2025 • 11:11
Nella Gazzetta Ufficiale del 23 dicembre 2025 n. 297 è stato pubblicato il Comunicato dell'Agenzia delle Entrate con l’aggiornamento per l’anno 2026 delle tabelle dei costi chilometrici (c.d. tabelle ACI) necessarie al calcolo del valore dei fringe benefit concessi ai lavoratori.
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 23 dicembre 2025, l’aggiornamento annuale delle tabelle del costo chilometrico di esercizio delle autovetture e dei motocicli, con i valori validi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026.
Si ricorda che le tabelle ACI, che devono essere pubblicate entro il 31 dicembre di ogni anno, servono a calcolare i rimborsi chilometrici per chi utilizza sul lavoro la propria automobile. Queste tabelle sono realizzate tenendo conto del consumo di carburante e dell'usura dell'auto che il dipendente subisce durante il lavoro, e che quindi spetta al datore di lavoro rimborsare.
Il rimborso di queste spese non compete a chi utilizza un'auto aziendale.
Le tabelle ACI hanno una doppia finalità:
Le Tabelle ACI pubblicate in Gazzetta Ufficiale si basano sul consumo medio di ogni tipologia di vettura in base alle sue caratteristiche e alla cilindrata.
Le tabelle sono suddivise in vetture in produzione, che comprendono tutti i modelli attualmente sul mercato, e fuori produzione, dove sono indicati buona parte dei modelli usciti dal commercio negli ultimi anni.
Si riportano di seguito le categorie di vetture:
Chi possiede un'auto non compresa nelle tabelle ACI dovrà utilizzare il modello più simile fra quelli riportati.
Fonte: Comunicato AE 23 dicembre 2025: GU 23 dicembre 2025 n. 297
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 10 settembre 2025 n. 237, ha fornito chiarimenti in merito alla tassazione delle spese per la ricarica delle autovetture..
redazione Memento
Approfondisci con
Un'azienda può scegliere di non attenersi alle tabelle ACI, riconoscendo un importo inferiore fisso e predeterminato a tutti i dipendenti interessati da rimborso chilometrico (a prescindere dall'autovettura da questi uti..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.