
martedì 23/12/2025 • 10:57
È stato pubblicato in GU il D.Lgs. 194/2025 di attuazione della Dir. UE 2023/2226 (DAC8) in tema di cooperazione amministrativa in materia fiscale per contrastare le frodi, l'evasione e l'elusione fiscale.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Il D.Lgs 194/2025 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre 2025 n. 296) attua la Dir. UE 2023/2226 (DAC8), recante modifica della Dir. UE 2011/16, relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale: introduce modifiche al quadro normativo europeo relativo alla cooperazione amministrativa in materia fiscale, ampliando l'ambito di applicazione del sistema di cooperazione amministrativa istituito con la DAC1, con l'obiettivo di potenziare il flusso informativo tra le autorità competenti degli Stati membri per il contrasto alla frode, all'evasione e all'elusione fiscali. In particolare, interviene sulla comunicazione e sullo scambio automatico di informazioni riguardanti i proventi derivanti da operazioni in cripto-attività, gli accordi fiscali anticipati destinati ai soggetti privati più facoltosi e i dividendi su conti non di custodia.
Il decreto è composto di 20 articoli suddivisi in capi con il seguente contenuto:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 6 maggio 2025 la Direttiva UE 2025/872 (DAC 9). La Direttiva estende lo scambio di informazioni all'imposizio..
Approfondisci con
Il limite alla pignorabilità fissato dal legislatore si riferisce solo alle espropriazioni da parte del fisco e non a quelle promosse da altre categorie di creditori; non riguarda la prima casa, ma l'unico immobile di pr..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.