
lunedì 29/12/2025 • 02:00
La Cassazione, con ordinanza n. 32399/2025, riafferma che ai fini dell'insinuazione al passivo dei crediti tributari e contributivi è sufficiente la produzione dell'estratto di ruolo, senza necessità della previa notifica della cartella di pagamento o dell'avviso di accertamento.
Ascolta la news 5:03
Il caso di specie
L'ordinanza n. 32399/2025 della Corte di cassazione, oggetto del presente commento, interviene in materia di accertamento del passivo nella liquidazione giudiziale, con riferimento alla prova dei crediti tributari insinuati dall'Agenzia delle Entrate (per la parte della riscossione). La vicenda trae origine dall'opposizione proposta dall'Ente per la riscossione avverso il decreto di esecutività dello stato passivo di una procedura di liquidazione giudiziale, avente ad oggetto plurime domande di insinuazione fondate su crediti iscritti a ruolo.
Il Tribunale aveva ritenuto sufficiente, ai fini dell'ammissione, la produzione degli estratti di ruolo, escludendo la necessità della previa notifica delle cartelle di pagamento, ma aveva confermato l'esclusione degli interessi di mora per indeterminatezza della domanda. La liquidazione giudiziale ricorreva per cassazione, deducendo, tra l'altro, la violazione delle regole sull'onere della prova e l'omessa pronuncia sulle eccezioni di prescrizione tempestivamente sollevate. La Suprema Corte, rigettati i motivi attinenti alla sufficienza dell'estratto di ruolo, ha accolto la censura relativa all'omissione di pronuncia sulle eccezioni di prescrizione, cassando il...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Deve essere dichiarata – se del caso, anche d'ufficio in ogni stato e grado del processo – l'improcedibilità di un giudizio ordinario riassunto dal creditore nei confron..
Approfondisci con
Il presente contributo si propone di esaminare la disciplina dell'affitto di azienda con specifico riferimento alle ricadute in tema di accertamento del passivo, evidenziandone l'evoluzione a partire dal regime anteceden..
Antonio Picardi
- MagistratoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.