
martedì 23/12/2025 • 06:00
E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L. 190/2025 n. 190, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”, che entrerà in vigore il 3 gennaio 2026. La legge dedica particolare attenzione ai servizi pubblici locali, promuovendo una riduzione degli affidamenti diretti e una maggiore trasparenza nelle procedure, con la precisa finalità di stimolare la concorrenza e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini.
Ascolta la news 5:03
La L. 190/2025, rubricata “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”, in vigore dal 3 gennaio 2026, prevede interventi finalizzati a rafforzare la competitività del sistema economico italiano.
L'adozione della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025, che rientra tra gli obiettivi del PNRR per il 2025, prevede una serie di interventi in materia di servizi pubblici locali, trasporto regionale, stazioni di ricarica elettrica, sanità, trasferimento tecnologico e professioni regolamentate.
Al fine di favorire il trasferimento tecnologico e contribuire alla trasformazione tecnologica delle filiere produttive nazionali, assicurando sinergia di azione tra i soggetti dotati di specifica competenza, sono adottate le misure di finanziamento e di coordinamento previste da specifici commi del decreto.
Tra gli altri, il Ministero delle imprese e del made in Italy e il Ministero dell'università e della ricerca elaborano congiuntamente, sentita la Conferenza delle regioni e delle province autonome, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, e successivamente ogni tre anni, un atto di indirizzo strategico in materia di valorizzazione delle conoscenze e di trasferimento tecnologico. La...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il DDL sulla Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025 che introduce, tra l'altro, disposizioni in materia..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.