
sabato 13/12/2025 • 06:00
La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il DDL sulla Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025 che introduce, tra l'altro, disposizioni in materia di servizi pubblici locali, di trasporto regionale e con riguardo alle stazioni di ricarica elettrica, nonché in materia di sanità, trasferimento tecnologico e di professioni regolamentate.
Ascolta la news 5:03
Con 127 voti favorevoli e 71 contrari, l'Aula di Montecitorio il 10 dicembre 2025 ha licenziato, con procedura d'urgenza ed in via definitiva, il Ddl sulla Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025. Il provvedimento, approvato in precedenza dal Senato, s'inserisce nel quadro delle misure e degli interventi d'attuazione del PNRR che, tra gli obiettivi da conseguire entro il 31 dicembre 2025, pone, appunto, anche l'adozione della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025.
L'approvazione annuale di una “legge sulla concorrenza”, infatti, rientra tra gli impegni assunti dall'Italia ed al cui rispetto risulta subordinato lo stanziamento dei fondi previsti.
Il testo prevede un unico articolo composto da 24 commi e tiene conto, inoltre, della segnalazione al Governo dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (segnalazione AS2045/2025).
L'adozione della predetta legge è disciplinata dall'art. 47 L. 99/2009 e il fine è quello di rimuovere gli ostacoli regolatori (di carattere normativo o amministrativo) all'apertura dei mercati, di promuovere lo sviluppo della concorrenza e di garantire la tutela dei consumatori.
In concreto, la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La sentenza della Corte d'Appello di Roma 25 ottobre 2025 n. 337 offre una guida operativa su obbligo di fedeltà e patto di non concorrenza: quando i sospetti ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.