
sabato 20/12/2025 • 06:00
La Direttiva 2023/970 muove dalla necessità di dare piena attuazione al principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per lavori di “pari valore”. Il metodo utilizzato per riuscire a rispettare questo solenne principio è quello della trasparenza retributiva. C'è da chiedersi dunque se, sui generis, esiste un diritto alla parità di trattamento economico per lavori uguali. La risposta, come confermato dalla Magistratura, non sembra positiva.
Ascolta la news 5:03
Siamo nell'era della trasparenza retributiva di cui alla direttiva UE 2023/970, strumento ipotizzato al fine di dare una efficace e concreta applicazione del principio della parità di retribuzione tra donne e uomini per uno stesso lavoro (di pari valore), ex art. 157 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea (TFUE).
La trasparenza retributiva è, dunque, solo un vettore, una fotografia delle nostre politiche retributive al fine di comprendere se, involontariamente, trattamenti economici applicati siano rispettosi di una dinamica omogenea (o spiegabile) che consideri la parità di trattamento.
Ma parità di trattamento retributivo (fisso, variabili, in natura) tra donne e uomini, significa anche parità di trattamento retributivo in senso assoluto?
Ovvero, due lavoratori che svolgono lo stesso compito o che sono colleghi, devono avere lo stesso standing retributivo?
L'esame della giurisprudenza, sul tema, appare negativo.
La parità di trattamento economico in senso assoluto. Un diritto che manca.
La premessa è chiara. Il voler - giustamente - comprendere se vi siano degli eventuali “delta differenziali” sensibili (scostamento oltre il 5%) di retribuzione tra uomini e donne per ruoli di pari valore è più che corretto, se non opportuno.
Non si deve leggere la direttiva 2023/97...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Una delle sfide applicative della direttiva cd. Pay transparency sarà individuare dei criteri oggettivi per definire le nozioni di "ste..
Approfondisci con
L’impatto che la Direttiva dell’Unione europea sulla trasparenza salariale di genere avrà sulle organizzazioni aziendali sarà importante e rende quindi necessario avviare, per tempo, azioni di audit e adeguamento delle p..
Gianluca Petricca
- Consulente del lavoro - Managing Partner NexumStp S.p.AMichele Regina
- Consulente del lavoro - NexumstpRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.