
venerdì 19/12/2025 • 06:00
Il 18 dicembre l'AE ha pubblicato la Circ. 14/E/2025 volta a integrare le informazioni operative relative al reverse charge nel settore del trasporto, con particolare attenzione al delicato tema della restituzione dell'IVA. Assonime, in pari data, con Circ. 28/2025, ha fatto il punto sulla prassi precedente.
Ascolta la news 5:03
Agenzia delle Entrate, Circ. 14/E/2025: focus sulla restituzione IVA (art. 30-ter DPR 633/72)
L'Agenzia delle Entrate, il 18 dicembre 2025, ha rilasciato la Circ. 14/E/2025 con la quale ha integrato le precedenti informazioni e disposizioni relative al regime transitorio opzionale, fornendo ulteriori indicazioni per gli Uffici.
Il documento è composto di 6 parti che vanno dall'ambito applicativo del regime transitorio opzionale, per poi soffermarsi a quello soggettivo, nonché alla durata e variazione dell'opzione e al recupero dell'imposta non dovuta. Spazio poi al rapporto con il regime degli autotrasportatori e per la clausola di salvaguardia.
Un aspetto su cui occorre soffermarsi è quello della restituzione dell'imposta, secondo il meccanismo di cui all'art. 30-ter DPR 633/72, al quale si potrà accedere previo accertamento definitivo da parte del Fisco svolto nei confronti di una delle due parti della cessione di beni o della prestazione di servizi.
La previsione vuole ovviare al venir meno del principio cardine della neutralità dell'imposta, circostanza che si può verificare in caso di:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Come provvedere alla comunicazione dell'opzione per il pagamento dell'IVA da parte del committente per le prestazioni di sevizi nei settori del trasporto, della movimentazione di merci e della logistica. Inquadramento, s..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.