
venerdì 19/12/2025 • 06:00
Quando un lavoratore di qualifica inferiore sostituisce un lavoratore assente con diritto alla conservazione del posto, l'esclusione del diritto alla definitiva assegnazione alle mansioni superiori è possibile solo se viene garantita la tutela della professionalità contro possibili abusi datoriali, tenendo conto di tutte le circostanze del caso concreto, inclusa la durata della sostituzione (Cass. 28 novembre 2025 n. 31120).
Ascolta la news 5:03
Nel caso in esame il Tribunale adito, decidendo sul ricorso presentato da una lavoratrice contro la società datrice di lavoro (successivamente dichiarata fallita, con conseguente interruzione e riassunzione della causa nei confronti del Fallimento) riconosceva il suo diritto “all'inquadramento nel VI livello dell'area tecnico-amministrativa del CCNL Federambiente a decorrere dal terzo mese successivo al collocamento in aspettativa (ndr del capo dell'ufficio cui era addetta) e sino al mese di maggio 2012 (...)”. E, per l'effetto, il Tribunale condannava il Fallimento a procedere al corretto inquadramento della lavoratrice e “a corrisponderle le differenze retributive dovutele oltre alla rivalutazione monetaria ed agli interessi legali dalla data di maturazione di ciascun credito al soddisfo”.
Per quanto di precipuo interesse, in appello, i giudici (salvo che per le spese) respingevano il gravame proposto della lavoratrice. In particolare, ritenevano infondata l'eccezione relativa alla limitazione temporale del riconoscimento delle mansioni superiori “al periodo intercorrente tra il terzo mese successivo al collocamento in aspettativa ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È illegittimo il licenziamento basato sulle riprese effettuate da telecamere, se il loro utilizzo a fini disciplinari è precluso sia dal provvedimento autorizzatorio che..
Approfondisci con
Il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti all’inquadramento superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni riconducibili allo stesso livello e..
Marcella de Trizio
- Avvocato - Studio ArlatiGhislandiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.