
sabato 20/12/2025 • 06:00
La Corte di Giustizia UE deve stabilire se la Direttiva IVA osti a norme nazionali che negano l'esenzione alle Associazioni Autonome di Persone (AAP) per servizi di pulizia sanitaria necessari ma considerati "non esclusivi". Il nodo centrale riguarda la compatibilità tra i rigidi requisiti di esclusività della prestazione e il limite della distorsione della concorrenza nel settore sanitario.
Ascolta la news 5:03
Si può negare l'esenzione per le pulizie nel settore sanitario prestate da un'Associazione autonoma di persone in quanto interpretata come prestazione non esclusiva per tale settore esente, sebbene sia particolare, tecnica e complessa nella sua organizzazione e configurazione, nonché assolutamente necessaria?
Queste delle domande pregiudiziali sollevate nel 2024 avanti la Corte di giustizia UE che saranno decise a breve.
Una Corte tributaria spagnola ha chiesto alla Corte di Giustizia di pronunciarsi nei seguenti due punti:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I punti per l'acquisto di prodotti sono qualificabili come buoni-corrispettivo IVA? L'Avvocato Generale ha proposto che non lo siano, mancando l'obbligo autonomo ..
Approfondisci con
Le operazioni esenti, per natura andrebbero assoggettate ad IVA. Tuttavia, il cedente o il prestatore è tenuto ad emettere fattura.
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.