Il Dipartimento delle Finanze ha emanato il decreto direttoriale (firmato digitalmente l'11 dicembre 2025) che disciplina l'invio dei dati necessari per il ristoro ai comuni a fronte delle minori entrate derivanti dall'esenzione del CUP per l'anno 2025.
La misura si inserisce nel solco della Legge di Bilancio 2025 (L. 207/2024), che ha confermato per l'anno in corso l'esenzione dal pagamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria per le attività con sede legale o operativa nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016.
Per finanziare tale ristoro, il fondo statale è stato incrementato di 5 milioni di euro per l'anno 2025.
Dati da comunicare
I comuni beneficiari (individuati negli allegati 1, 2 e 2-bis al D.L. 189/2016) devono trasmettere le informazioni relative a due fattispecie principali:
Modalità e scadenze
La trasmissione dei dati deve avvenire seguendo procedure rigorose:
Il Dipartimento specifica che non saranno considerati validi i dati inviati con modalità differenti da quelle indicate nel decreto.
Fonte: DM MEF 11 dicembre 2025
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Provv. 10 dicembre 2025 n. 563301, viene definita una modalità per integrare l'informazione del Codice unico di progetto (CUP) non riportato sulla fattura<..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.