
sabato 20/12/2025 • 06:00
Il termine di 1 anno per il riacquisto della prima casa non viene interrotto dalla registrazione del contratto preliminare, ma solo dal rogito definitivo. Non è applicabile per analogia l'estensione a 2 anni prevista dalla Legge di Bilancio 2025 per altre fattispecie. Per evitare la sanzione del 30% in caso di ritardo, il contribuente deve ricorrere al ravvedimento operoso prima della scadenza (Risp. AE 17 dicembre 2025 n. 314).
Ascolta la news 5:03
Il riacquisto deve essere definitivo entro 12 mesi
L'Agenzia delle Entrate ha spento le speranze di molti contribuenti che speravano in un allentamento dei rigidi termini previsti per il mantenimento dei benefici fiscali legati all'acquisto dell'abitazione principale. Con la Risp. AE 17 dicembre 2025 n. 314, l'amministrazione finanziaria ha ribadito un principio rigoroso: per evitare la decadenza dalle agevolazioni "prima casa" in caso di vendita dell'immobile prima che siano trascorsi cinque anni dal suo acquisto, è necessario stipulare l'atto traslativo della proprietà (il rogito) entro un anno esatto dall'alienazione.
La semplice stipula di un contratto preliminare (il cosiddetto "compromesso"), anche se regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate e accompagnato dal versamento delle relative imposte, non è considerata sufficiente a "bloccare" il decorso del termine annuale. Questa posizione ha un impatto significativo per i cittadini che, a causa di ritardi burocratici, difficoltà nell'erogazione dei mutui o lungaggini nei cantieri, rischiano di superare la finestra temporale dei dodici mesi prevista dalla legge.
Vendita infraquinquennale e l'efficacia del preliminare
La vicenda analizzata dall'Agenzia nasce dall'istanza di un contribuente che, nel 2021, aveva acquistato un'abitazione usufruendo dell'imposta di registro ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In caso di vendita di un immobile acquistato con i benefici "prima casa" prima che siano trascorsi 5 anni, il solo contratto preliminare di acquisto di una nuova abitazi..
redazione Memento
Approfondisci con
Sono molte le novità riguardanti la disciplina delle aliquote speciali IVA ridotte (4% e 10%) per l'acquisto di materiali, prodotti finiti, semilavorati e materia prime per interventi edilizi di nuova costruzione, ristru..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.