
giovedì 18/12/2025 • 06:00
Ai cittadini AIRE trasferiti per lavoro è riconosciuto il beneficio prima casa anche se l'acquisto avviene in un Comune dove non avevano l'ultima residenza o non sono nati. Aver svolto l'intero percorso scolastico e universitario è equiparabile allo svolgimento di attività nel Comune, soddisfacendo così uno dei requisiti per l'applicazione delle agevolazioni (Risp. AE 15 dicembre 2025 n. 312).
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate, con la Risp. AE 15 dicembre 2025 n. 312, introduce un'interpretazione estensiva e favorevole in materia di agevolazioni fiscali per l'acquisto della "prima casa" da parte di cittadini italiani residenti all'estero. Il chiarimento si focalizza sulla possibilità per un soggetto iscritto all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e trasferito per ragioni di lavoro di accedere al beneficio fiscale anche acquistando un immobile in un Comune dove ha svolto l'intero percorso di studi, inclusa l'università.
Il caso specifico
Il contribuente in questione, nato ad Alfa, risiede all'estero per motivi professionali dal 2009 ed è regolarmente iscritto all'AIRE. Prima del trasferimento, ha risieduto dal 1987 al 2005 nel Comune di Beta. Tuttavia, ha svolto il suo completo ciclo di studi – scuole medie, superiori e università – nel Comune di Gamma. L'Istante, che non è titolare di diritti su altri immobili acquistati con le agevolazioni prima casa, intendeva acquistare un immobile proprio nel Comune di Gamma e chiedeva se potesse beneficiare delle agevolazioni previste per i residenti all'estero, nonostante Gamma non fosse il Comune di nascita né quello dell'ultima residenza anagrafica prima dell'espatrio (che era s...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I cittadini italiani iscritti all'AIRE trasferiti per lavoro possono fruire dell'agevolazione prima casa acquistando un immobile nel Comune dove hanno svol..
redazione Memento
Approfondisci con
Sono molte le novità riguardanti la disciplina delle aliquote speciali IVA ridotte (4% e 10%) per l'acquisto di materiali, prodotti finiti, semilavorati e materia prime per interventi edilizi di nuova costruzione, ristru..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.