
martedì 16/12/2025 • 06:00
Con Decreto 5 dicembre 2025, il Tribunale di Milano qualifica come antisindacale l'applicazione, ai lavoratori in appalto, di un CCNL non equivalente a quello stipulato dalle organizzazioni più rappresentative del settore: ma qual è l'equilibrio tra autonomia dell'impresa e tutela dell'attività sindacale?
Ascolta la news 5:03
Con ricorso depositato il 10 ottobre 2024, la FILCAMS CGIL di Milano – premessa la propria maggiore rappresentatività comparativa, sia a livello nazionale che territoriale – censurava la condotta antisindacale di due società convenute, consistita nel rifiuto di riconoscere ai lavoratori impiegati negli appalti il trattamento economico e normativo previsto dal contratto collettivo comparativamente più rappresentativo sottoscritto dalla ricorrente. In particolare, le società avevano imposto anche ai lavoratori iscritti alla CGIL trattamenti complessivamente inferiori, derivanti dal CCNL SAFI sottoscritto dalla UGL e dal contratto di prossimità aziendale, privo del prescritto requisito di rappresentatività ai fini della normativa antidumping.
Il sindacato lamentava così la lesione del proprio ruolo e della propria attività istituzionale, riconosciuta dall'art. 29 c. 1‑bis D.Lgs. 276/2003 che – nel prevedere che “Al personale impiegato nell'appalto di opere o servizi e nel subappalto spetta un trattamento economico e normativo complessivamente non inferiore a quello previsto dal contratto collettivo nazionale e territoriale stipulato dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, applicato nel settore e per la zona strettamente connessi con l'attività oggetto dell'appalto e del ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Cassazione, con ordinanza 11 novembre 2025 n. 29738, ha affermato che non esiste un obbligo legale per il datore di lavoro di negoziare o stipulare contratti c..
Approfondisci con
Il Codice Appalti individua nell’applicazione del contratto collettivo espressione delle organizzazioni sindacali più rappresentative, la garanzia dell’adeguatezza del trattamento dei lavoratori coinvolti, ponendo quale ..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.