
giovedì 27/11/2025 • 06:00
La Cassazione, con ordinanza 11 novembre 2025 n. 29738, ha affermato che non esiste un obbligo legale per il datore di lavoro di negoziare o stipulare contratti collettivi con tutti i sindacati; tuttavia, un obbligo di trattativa può derivare da impegni convenzionali e deve essere esercitato secondo buona fede.
Ascolta la news 5:03
Nel caso oggetto dell'ordinanza della Corte di Cassazione dell'11 novembre 2025 n. 29738, per diversi anni una società e un'organizzazione sindacale sottoscrissero un accordo volto a disciplinare, tra l'altro, la concessione e il godimento di permessi sindacali retribuiti diversi da quelli regolati dallo Statuto dei lavoratori (L. 300/1970). Tali accordi, di durata annuale, si succedettero nel tempo in virtù di una clausola - contenuta anche nell'art. 8 dell'ultimo accordo sottoscritto il 15 dicembre 2015 e valido sino al 31 dicembre 2016 - che prevedeva l'impegno delle parti a incontrarsi entro la data di scadenza.
L'incontro si svolse il 10 gennaio 2017 e, in quella occasione, la società manifestò la propria volontà di ridurre a sei mesi la durata del nuovo accordo, dichiarando la proposta non trattabile.
L'organizzazione sindacale adì, quindi, l'autorità giudiziaria e nell'ambito di un procedimento ex art. 28 dello Statuto dei Lavoratori, la Corte d'appello, in parziale riforma della decisione di primo grado, dichiarava antisindacale la sopra citata proposta.
Secondo la Corte distrettuale, tale proposta precludeva di fatto ogni possibilità di confronto. Questa chiusura risultava, peraltro, confe...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte di Cassazione, con ordinanza 11 novembre 2025 n. 29737, ha ribadito che non è consentita l'applicazione di un nuovo CCNL prima della scadenza di quello vigente:..
Approfondisci con
Nel sistema delle relazioni industriali, durante la negoziazione collettiva occorre cercare un punto di equilibrio tra datore e organizzazioni sindacali. In questo contesto, è necessario capire se e quando il datore di l..
Angela Bruno
- Avvocato - NexumStpEmiliana Maria Dal Bon
- Equity Partner NexumStpRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.