
martedì 16/12/2025 • 06:00
I provvedimenti giudiziari che dichiarano la nullità, anche parziale, di clausole contrattuali e che contengono la condanna alla ripetizione dell'indebito rientrano nella fattispecie di cui all'art. 8 c. 1 lett. e) DPR 131/86, scontando l'imposta di registro in misura fissa. Il principio di alternatività IVA/Registro è inapplicabile, poiché le somme restituite non costituiscono corrispettivi soggetti a IVA (Cass. 10 dicembre 2025 n. 32137).
Ascolta la news 5:03
La Sezione Tributaria della Corte di Cassazione, con la pronuncia del 10 dicembre 2025 n. 32137, si è espressa su un contenzioso relativo all'applicazione dell'imposta di registro su una sentenza di appello in materia civile. La controversia era sorta a seguito dell'impugnazione di un avviso di liquidazione notificato da un Ufficio dell'Amministrazione finanziaria.
Il provvedimento giudiziario sottoposto a tassazione aveva stabilito due statuizioni principali:
L'Ufficio aveva applicato l'imposta di registro in misura proporzionale (3%), ritenendo applicabile la disposizione dell'art. 8, comma 1, lett. b) della tariffa parte prima allegata al DPR 131/86, destinata ai provvedimenti "recanti condanna al pagamento di somme o valori".
La Commissione Tributaria Regionale (CTR) aveva inizialmente accolto l'appello dell'Amministrazione finanziaria, riformando la decisione di primo grado....
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le sentenze che dichiarano l'inefficacia/inesistenza del contratto e dispongono la restituzione delle somme scontano l'imposta di registro in misura fissa ..
Approfondisci con
L'imposta di registro proporzionale non può essere commisurata all'intera somma assegnata con la sentenza, bensì al solo ammontare effettivamente pignorato; considerare quale base imponibile l'intera somma assegnata cont..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.