
venerdì 28/11/2025 • 06:00
Le sentenze che dichiarano l'inefficacia/inesistenza del contratto e dispongono la restituzione delle somme scontano l'imposta di registro in misura fissa e non l'aliquota proporzionale per le mere condanne al pagamento (Cass. 21 novembre 2025 n. 30706).
Ascolta la news 5:03
Le sentenze che dichiarano l'inesistenza/inefficacia di un atto e dispongono la restituzione di somme rientrano nell'art. 8, comma 1, lett. e) della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86 (TUR) e sono quindi soggette a imposta di registro in misura fissa (Cass. 21 novembre 2025 n. 30706).
Cade così l'impostazione che, in assenza di espressa declaratoria di nullità/annullamento/risoluzione, avrebbe condotto all'applicazione dell'aliquota proporzionale ex lett. b). La Suprema Corte ha rigettato il ricorso dell'Agenzia delle Entrate, confermando l'esito favorevole alla contribuente e precisando che la funzione restitutoria e il ripristino dello status quo ante, in assenza di un effettivo trasferimento di ricchezza, sono la chiave per l'applicazione della misura fissa.
Misura fissa quando la sentenza elimina l'efficacia dell'atto e ordina la restituzione
La Cassazione conferma che l'imposta di registro non è proporzionale quando il provvedimento giudiziale, pur pronunciando una condanna alla restituzione di somme, opera sul piano strutturale negando la validità/efficacia del vincolo contrattuale e riportando le parti alla s...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'imposta di registro iscritta a ruolo si prescrive in dieci anni quando l'avviso di liquidazione è divenuto definitivo e senza “conversione” automatica per la so..
Approfondisci con
L'imposta di registro proporzionale non può essere commisurata all'intera somma assegnata con la sentenza, bensì al solo ammontare effettivamente pignorato; considerare quale base imponibile l'intera somma assegnata cont..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.