
lunedì 15/12/2025 • 09:19
La Commissione UE ha annunciato e accolto con favore l'introduzione di un dazio doganale temporaneo di 3 euro per ogni articolo contenuto nei pacchi di e-commerce con un valore inferiore a 150 euro. La misura, approvata dagli Stati membri, entrerà in vigore a luglio 2026.
redazione Memento
Con comunicato stampa del 12 dicembre 2025, la Commissione dell'Unione Europea ha ufficialmente espresso il suo sostegno alla decisione adottata dagli Stati membri riguardante una nuova imposizione fiscale sui beni importati tramite e-commerce.
A partire da luglio 2026, sarà applicato un dazio doganale di 3 euro per articolo sui pacchi di e-commerce il cui valore totale è inferiore a 150 euro. Questa tassa si applicherà specificamente ai beni spediti direttamente ai consumatori dell'UE da paesi terzi.
Obiettivi della nuova imposizione
L'introduzione di questo onere ha un duplice obiettivo primario per il mercato interno:
Distinzione dalla commissione di gestione
La Commissione UE ha chiarito che l'introduzione di questo dazio doganale di 3 € è un provvedimento separato e indipendente dalla negoziazione in corso su una potenziale "commissione di gestione UE" specifica per i pacchi e-commerce.
Mentre il nuovo dazio elimina un vantaggio competitivo di cui godevano gli operatori internazionali, la commissione di gestione ha lo scopo distinto di compensare i costi operativi crescenti che le autorità doganali europee sostengono per la supervisione e la gestione dell'enorme e costante flusso di pacchi in entrata.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’Unione europea ha deciso di eliminare l’esenzione dei dazi doganali per le merci di valore inferiore ai 150 euro. Accanto a questa decisione c’è la proposta di ..
Approfondisci con
Dal punto di vista dell'IVA, le vendite a distanza devono essere esaminate sia per ciò che riguarda i rapporti interni, che per quelli con l'estero, a loro volta distinguendo i rapporti con clienti di altri Stati membri ..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.