
sabato 13/12/2025 • 06:00
La cessione di un portafoglio clienti da parte di un commercialista che cessa l'attività non rientra nell'esclusione IVA prevista per la cessione di "rami d'azienda", generando invece reddito da lavoro autonomo soggetto a tassazione ordinaria fino all'incasso dell'ultima rata (Risp. AE 12 dicembre 2025 n. 311).
Ascolta la news 5:03
La Risp. AE 12 dicembre 2025 n. 311 dell'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul trattamento fiscale, ai fini IVA e delle imposte dirette, applicabile alla cessione della clientela da parte di un professionista, un dottore commercialista, che intende cessare la propria attività per pensionamento. Secondo le Entrate la mera cessione di un portafoglio clienti non costituisce una cessione di "complesso unitario di attività" esclusa dal campo di applicazione dell'IVA e obbliga il professionista a mantenere aperta la Partita IVA fino al totale incasso dei corrispettivi rateali.
Cessazione attività e cessione di clientela
Un dottore commercialista, in regime di contabilità semplificata, ha esposto all'Agenzia delle Entrate l'intenzione di cessare l'attività per pensionamento. L'Istante prevede di procedere con la cessione a sé stessa dei beni strumentali (computer, stampante, telefono cellulare, autovettura), concordando con la collega acquirente solo la cessione della parte "cedibile" della propria clientela (contratti di consulenza, esclusi incarichi di sindaco e revisione).
È cruciale notare che gli unici beni materiali e immateriali di proprietà dell'Istante (PC con licenza software, stampante, cellulare, autovettura) sono totalmente ammortizzati. L'acquirente non è interessata a questi beni, che verranno "cedut...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 29 dicembre 2025 scade il versamento dell'acconto IVA per i contribuenti titolari di partita IVA. La somma, da calcolare e versare con Modello F24, è dovuta a ..
Approfondisci con
Ai fini IVA, non sono considerate cessioni di beni e sono, quindi, escluse dall'imposta le cessioni e i conferimenti di aziende o rami di azienda, laddove la nozione di azienda rilevante ai fini in esame coincide con que..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.