
mercoledì 03/12/2025 • 06:00
Il 29 dicembre 2025 scade il versamento dell'acconto IVA per i contribuenti titolari di partita IVA. La somma, da calcolare e versare con Modello F24, è dovuta a titolo di acconto e può essere calcolata con il metodo storico, analitico o previsionale.
Ascolta la news 5:03
Acconto IVA: presupposti di applicazione
L'acconto IVA, come noto, è un adempimento obbligatorio a cui i soggetti passivi IVA sono tenuti ad adempiere entro il 27 dicembre di ogni anno. Per l'anno 2025, tale termine scade, tuttavia, il 29 dicembre 2025, dal momento che il 27 dicembre 2025 è sabato e il 28 dicembre 2025 è domenica.
Sono esonerati dal versamento coloro che non sono tenuti a effettuare le liquidazioni periodiche IVA, mensili o trimestrali.
Ai sensi del DPR 633/72 sono esonerati dal versamento i seguenti soggetti:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il mese di dicembre è caratterizzato da diversi appuntamenti e scadenze fiscali: dal versamento degli acconti IVA e IRPEF, all'imposta di bollo <..
Approfondisci con
Il sistema dell'Imposta sul Valore Aggiunto prevede che i soggetti IVA debbano versare un acconto sull'imposta relativa all'ultimo periodo dell'anno (mese o trimestre), entro il 27 dicembre di ogni anno. Per effettuare i..
Matteo Dellapina
- Avvocato, Cultore in Diritto Tributario presso l’Università di PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.