
lunedì 15/12/2025 • 06:00
Il bonus ricerca e sviluppo per le attività di ricerca fondamentale, industriale e sviluppo sperimentale è riconosciuto fino al periodo d'imposta 2031, mentre per quelle di innovazione tecnologica 4.0, green, design e ideazione estetica è riconosciuto fino al periodo d'imposta 2025. Pertanto, per queste ultime non sarà più possibile accedere al bonus dal 2026, a meno che non arrivi una proroga con il DDL Bilancio.
Ascolta la news 5:03
Possono accedere al bonus ricerca e sviluppo tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.
Sono escluse le imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale. Sono inoltre escluse le imprese destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell'art. 9 c. 2 D.Lgs. 231/2001.
Sono ammissibili le attività di cui alla seguente tabella:
| Attività ammissibili | Misura del credito | Limite massimo annuale | Periodo d'imposta |
|---|
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DDL Bilancio 2026 introduce la riduzione delle aliquote IRPEF, nuove norme sulle locazioni brevi e proroghe e modifiche di agevolazioni fiscali. Nel 2026 torna..
Approfondisci con
Pur se scaduto il 31 ottobre 2024, con il DL 25/2025 il termine per effettuare la comunicazione telematica del riversamento del credito d'imposta R&S “vecchia disciplina” impropriamente utilizzato in compensazione al..
Lelio Cacciapaglia
- Dirigente del Ministero dell'Economia e delle FinanzeGiuseppe Mercurio
- Dottore Commercialista e revisore contabileRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.