
giovedì 11/12/2025 • 14:58
Con Risp. 11 dicembre 2025 n. 309, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti circa l'aliquota IVA da applicare alla realizzazione e alla progettazione di un centro di ricerca.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 309 dell'11 dicembre 2025, ammette l'aliquota IVA del 10% (di cui ai numeri 127quinquies) e 127septies), parte III, della Tabella allegata al DPR 633/72) per la costruzione di un Centro di ricerca, a condizione che l'immobile persegua finalità di interesse collettivo e l'attività didattica/formativa non sia marginale rispetto alla ricerca. La progettazione gode del 10% solo se resa nell'ambito dell'unico contratto d'appalto che comprende la realizzazione; se affidata autonomamente, resta l'aliquota ordinaria.
Nel caso di specie, l'ente istante è un ente di ricerca che costruisce una nuova sede destinata a ricerca e formazione, con attività permanente di dottorandi, tesi, tirocini, borse e progetti con scuole e mondo agricolo. Qualora l'edificio sia nei fatti destinato a finalità di interesse collettivo, perseguite attraverso l'attività svolta negli immobili ovvero qualora sia in concreto utilizzato per svolgere attività didattica e che tale attività didattica non risulti marginale rispetto all'attività di ricerca effettuata nel medesimo edificio, si ritiene che il costruendo immobile possa essere ricondotto agli immobili assimilati alle case di abitazione non di lusso, di cui al combinato disposto dell'art. 1 L. 659/91 e dell'art. 13 L. 408/49.
Si ricorda che i numeri 127quinquies) e 127septies), parte III, della Tabella allegata al DPR 633/72 prevedono l'applicazione dell'aliquota nella misura del 10% alle cessioni, tra l'altro, degli edifici di cui all'art. 1 L. 659/61, assimilati ai fabbricati di cui all'art. 13 L. 408/49 e alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione delle opere, degli impianti e degli edifici di cui al n. 127quinquies).
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le cessioni, da parte di un'impresa UE non residente e aderente al regime OSS, di case prefabbricate modulari in legno chiavi in mano, a clienti privati italiani,..
Approfondisci con
L’aliquota ordinaria, del 22%, è ridotta al 10% o 4% in presenza di particolari cessioni di beni o prestazioni di servizi. Ai fini dell’individuazione della corretta applicazione dell’aliquota d’imposta, occorre qualific..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.