
giovedì 11/12/2025 • 11:35
L’INPS, con Mess. 10 dicembre 2025 n. 3743, comunica che le nuove modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso UNIEMENS sono differite dal mese di competenza di gennaio 2026 a quello di marzo 2026.
redazione Memento
Premessa
Per la corretta gestione dell'evento malattia, l'INPS, con Mess. 10 ottobre 2025 n. 3029 aveva fornito indicazioni operative in merito alla nuova modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell'indennità economica di malattia nel flusso UNIEMENS per i rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato.
Al riguardo, inizialmente a partire dalla competenza del mese di gennaio 2026, l'INPS aveva previsto nei flussi di denuncia UNIEMENS la compilazione del calendario giornaliero (elemento <Giorno>, come da Documento tecnico).
La proroga del nuovo adempimento
Il medesimo Istituto, con Mess. 10 dicembre 2025 n. 3743, informa ora che le nuove modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell'indennità economica di malattia nel flusso UNIEMENS per i rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato sono differite al mese di competenza di marzo 2026.
Come compilare l'elemento <Giorno> in caso di malattia
Si ricorda con l'occasione che nell'elemento <Giorno> interessato dall'evento devono essere fornite le informazioni, di seguito specificate, utili a delineare la tipologia e la durata dell'evento.
Le giornate dal lunedì al venerdì devono essere valorizzate con <TipoCoperturaGiorn> = “1” o “2”; fanno eccezione le prime tre giornate della malattia (c.d. periodo di carenza), che sono retribuite dal datore di lavoro, nonché le giornate relative a periodi di malattia di durata inferiore a sette giorni, le quali devono essere valorizzate con il <TipoCoperturaGiorn> = “0”.
Le giornate di sabato e domenica che interessano l'evento di malattia devono essere sempre valorizzate con <TipoCoperturaGiorn> = “0”, che nella compilazione del calendario giornaliero assume il significato di “giorno incluso nel periodo di durata dell'evento”.
Infatti, in tale caso, la valorizzazione del <TipoCoperturaGiorn> = “0” è finalizzata esclusivamente a conteggiare le giornate di durata dell'evento.
È prevista, inoltre, la compilazione dell'elemento <InfoAggEvento>, nel quale deve essere indicato, in caso di certificato di malattia telematico, il codice PUC (protocollo univoco del certificato) o, nei casi residuali di certificato cartaceo, la data inizio malattia o “PROTOCOLLO” rilasciato dalla Struttura territoriale dell'INPS (se presente) e la valorizzazione dell'attributo <TipoInfoAggEvento> con il valore “CM” (per PUC), “DT” (per Data inizio malattia) o “PR” (per protocollo).
Nuove modalità per il conguaglio delle indennità anticipate
Ai fini del conguaglio dell'indennità in trattazione, dal periodo di competenza gennaio 2026 devono essere utilizzati esclusivamente i codici conguaglio sotto riportati presenti nella sezione <InfoAggCausaliContrib>.
Nell'elemento <CodiceCausale> devono essere inseriti i seguenti codici relativi allo specifico evento:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Da gennaio 2026 cambiano le modalità di esposizione degli eventi malattia, che dovranno essere riportati nell’elemento <Giorno> del flusso UNIEMEN..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.