
lunedì 15/12/2025 • 06:00
Dopo gli ultimi interventi in materia di Superbonus, si apre ora una fase ispettiva destinata a incidere in modo significativo su migliaia di contribuenti e, in particolare, proprietari di immobili. La prospettiva è quella una verifica della documentazione tecnica e fiscale e con il rischio concreto di dover restituire quanto ricevuto.
Ascolta la news 5:03
La maxi-detrazione
Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione fiscale senza precedenti, introdotta nel 2020 per favorire la riqualificazione energetica e sismica degli immobili in Italia, con una detrazione del 110% delle spese sostenute. Questa agevolazione ha permesso a migliaia di contribuenti (privati, condomìni e imprese) di effettuare interventi edilizi praticamente a costo zero, grazie al rimborso fiscale maggiorato o alla cessione del credito d'imposta corrispondente. Tuttavia, l'enorme impatto finanziario per lo Stato e il rischio di abusi hanno comportato un'intensificazione dei controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate e di altri enti (ENEA, Comuni, ecc.), finalizzati a verificare la sussistenza dei requisiti e la correttezza delle pratiche Superbonus.
A tal proposito, l'intervento normativo (DL 34/2020), muoveva dalla necessità di aiutare la ripresa economica dell'Italia dopo la pandemia e per tale ragione è stato denominato Decreto Rilancio. Tra le misure approntate è stato previsto l'incentivo fiscale per specifici interventi volti ad incrementare: l'efficienza energetica degli edifici (ecobonus); la riduzione del rischio sismico (sismabonus); interventi ad essi connessi relativi all'installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Al fine di promuovere l'incentivo fiscale e, per tale via...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La fine del 2025 si preannuncia come un momento decisivo su due fronti strettamente connessi: gli adempimenti legati alle detrazioni per il risparmio energetico e l'e..
Approfondisci con
Con la Circ. AE 19 giugno 2025 n. 8/E, l'Agenzia delle Entrate interviene per chiarire i dubbi rimasti irrisolti all'alba dell'entrata in vigore della Legge di Bilancio per il 2025 (L. 207/2024). Tra gli aspetti importan..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.