
mercoledì 10/12/2025 • 11:21
La Commissione europea, con Com. Stampa 9 dicembre 2025, ha reso noto che inizierà un’indagine per capire se Google stia falsando la concorrenza, imponendo termini e condizioni iniqui agli editori web.
redazione Memento
La Commissione Europea ha avviato un’indagine formale in materia antitrust per valutare se Google abbia violato le norme dell’UE sulla concorrenza utilizzando i contenuti degli editori web, nonché i contenuti caricati sulla piattaforma di condivisione video online YouTube, per finalità di intelligenza artificiale (“IA”). L’indagine esaminerà in particolare se Google stia falsando la concorrenza imponendo termini e condizioni iniqui agli editori e ai creatori di contenuti, oppure concedendosi un accesso privilegiato a tali contenuti, ponendo così gli sviluppatori di modelli di IA concorrenti in una posizione di svantaggio.
La Commissione teme che Google possa aver utilizzato:
Se provate, le pratiche oggetto dell’indagine potrebbero violare le norme dell’UE in materia di concorrenza che vietano l’abuso di posizione dominante (art. 102 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, “TFUE”) e l’art. 54 dell’Accordo sullo Spazio economico europeo (“SEE”).
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Com. Stampa 18 novembre 2025, la Commissione UE ha reso noto di aver avviato tre indagini di mercato sui servizi di cloud com..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.