
mercoledì 19/11/2025 • 11:38
Con Com. Stampa 18 novembre 2025, la Commissione UE ha reso noto di aver avviato tre indagini di mercato sui servizi di cloud computing ai sensi della Legge sui mercati digitali.
redazione Memento
Il cloud computing è la spina dorsale di molti servizi digitali ed è fondamentale per lo sviluppo dell'IA. Per promuovere l'innovazione, la fiducia e l'autonomia strategica dell'Europa, i servizi cloud devono essere forniti in un ambiente equo, aperto e competitivo.
La Commissione UE ha avviato tre indagini di mercato sui servizi di cloud computing ai sensi della legge sui mercati digitali. Due indagini di mercato valuteranno se Amazon e Microsoft debbano essere designati come gatekeeper per i loro servizi di cloud computing, Amazon Web Services e Microsoft Azure, ai sensi della legge sui mercati digitali. La terza indagine di mercato valuterà se la legge sui mercati digitali è in grado di affrontare efficacemente le pratiche che possono limitare la competitività e l'equità nel settore del cloud computing nell'UE.
Amazon Web Services e Microsoft Azure
Le analisi dei mercati del cloud condotte negli ultimi anni sembrano indicare che i servizi di cloud computing Microsoft Azure e Amazon Web Services occupano posizioni molto forti in relazione alle imprese e ai consumatori. Inoltre, la Commissione valuterà se alcune caratteristiche del settore cloud possano rafforzare ulteriormente la posizione di Microsoft Azure e Amazon Web Services. Se l'indagine della Commissione rileverà che Microsoft Azure e Amazon Web Services sono considerati gateway importanti ai sensi della legge sui mercati digitali, i servizi di cloud computing saranno aggiunti all'elenco dei servizi di piattaforma di base per i quali Amazon e Microsoft sono già designati come gatekeeper.
Prossimi passi
La Commissione intende concludere le indagini di mercato su Microsoft Azure e Amazon Web Services entro 12 mesi. Qualora la Commissione concludesse che Microsoft e Amazon soddisfano i criteri per essere designati come gatekeeper per i loro servizi di cloud computing ai sensi della legge sui mercati digitali, Amazon e Microsoft disporrebbero di sei mesi per garantire la piena conformità dei loro servizi di cloud computing designati agli obblighi della legge sui mercati digitali.
L'indagine di mercato sull'applicazione della legge sui mercati digitali ai mercati del cloud si tradurrà in una relazione finale da pubblicare entro 18 mesi, che può proporre l'aggiornamento degli obblighi della legge sui mercati digitali in materia di cloud mediante un atto delegato a norma degli artt. 12 e 49 della legge sui mercati digitali.
Fonte: Com. Stampa 18 novembre 2025
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I dati sintetici possono diventare un pilastro della ricerca e dell’innovazione, ma il loro utilizzo solleva interrogativi etici e giuridici che impongono nuove r..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.