
giovedì 11/12/2025 • 06:00
La sentenza 2 dicembre 2025 C-492/23 della Corte di Giustizia UE ridefinisce ruoli e obblighi di chi gestisce i mercati online, stabilendo che non si può richiedere l'esonero previsto dalla normativa sul commercio elettronico.
Ascolta la news 5:03
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea alza l'asticella sulla tutela dei dati. Con la sentenza C-492/23 pronunciata lo scorso 2 dicembre 2025, essa torna infatti a pronunciarsi sul rapporto tra piattaforme digitali e protezione dei dati, ridefinendo il ruolo e la responsabilità dei gestori dei mercati online. Nello specifico, i giudici di Lussemburgo hanno stabilito che il gestore di un marketplace è titolare del trattamento dei dati personali contenuti negli annunci pubblicati dagli utenti. Una qualifica che comporta obblighi stringenti, proprio in virtù del coinvolgimento di dati sensibili.
Il caso
La pronuncia arriva al termine di una vicenda iniziata in Romania, dove una donna ha scoperto la pubblicazione non autorizzata di un annuncio che la ritraeva e la descriveva come disponibile per servizi sessuali. Foto e numero di telefono erano stati diffusi senza il suo consenso su un portale commerciale molto utilizzato, per poi circolare rapidamente su altri siti. Il gestore del marketplace, Russmedia Digital, aveva rimosso il contenuto entro un'ora dalla segnalazione, ma ciò non aveva impedito - purtroppo - la propagazione dell'annuncio. Dopo una prima condanna e un successivo ribaltamento in appello,...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte di Giustizia Europea, con sentenza 20 novembre 2025 C-57/23, si è espressa sulla legittimità della raccolta di dati biometrici e genetici nell'ambito di ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.