
sabato 13/12/2025 • 06:00
Non essendo, nella sostanza, mutato il dettato normativo, non è necessario, sia per il vecchio che per il nuovo regime “impatriati”, verificare la sussistenza di un collegamento funzionale tra il trasferimento della residenza fiscale in Italia e l'inizio dell'attività lavorativa dalla quale derivi il reddito agevolabile (CGT II Lombardia 5 dicembre 2025 n. 2760).
Ascolta la news 5:03
Il caso giurisprudenziale
Una contribuente, cittadina turca, aveva svolto quattro anni di studio all'estero conseguendo una laurea di primo livello in informatica. Nel luglio del 2016 aveva fatto ingresso in Italia e durante gli anni 2018-2021 era stata lavoratrice dipendente in Italia presso una società di capitali. Ritenendo di soddisfare tutti i requisiti per godere del regime impatriati second la disciplina vigente ratione temporis (art. 16 D.Lgs. 147/2015), inoltrava istanza di rimborso della maggiore imposta versata in relazione all'anno d'imposta 2020, cui seguiva l'impugnazione del silenzio-rifiuto serbato dall'Agenzia delle Entrate. Quest'ultima, costituendosi in giudizio, supportava il diniego di rimborso su due profili:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sono da ricomprendere tra i redditi di lavoro dipendente le somme percepite una tantum, dovendosi escludere che la modalità di tassazione separata possa di per sé..
Approfondisci con
Le persone fisiche che trasferiscono sia la residenza anagrafica che quella fiscale in Italia a partire dal 1° gennaio 2024, e che sono in possesso di una serie di requisiti analizzati nella presente scheda, possono usuf..
Valentino Tamburro
- Of Counsel Tax – BDO Italia – Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.