
venerdì 05/12/2025 • 14:00
Si chiude alle ore 12:00 del 10 dicembre 2025 la finestra utile alla trasmissione delle domande per il finanziamento di programmi d'investimento volti a incrementare l'efficienza energetica delle imprese italiane.
redazione Memento
È fissato per le ore 12:00 del 10 dicembre 2025 il termine di chiusura dello sportello per richiedere l'intervento a valere sul Fondo per il sostegno alla transizione industriale istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e mirato a supportare le imprese italiane nel percorso di transizione verso forme più efficienti di utilizzo di energia e altre risorse.
Per la misura, disciplinata dal decreto direttoriale 18 luglio 2025 del MIMIT, sono stati messi a disposizione circa 134 milioni di euro; essa contribuisce alla realizzazione dell'Investimento M2C2-5.1, sottoinvestimento 1, del PNRR.
L'agevolazione è fruibile da imprese di qualsiasi dimensione e operanti sull'intero territorio nazionale, purché risultino in possesso dei requisiti indicati nel già citato decreto direttoriale 18 luglio 2025. Tuttavia:
In particolare, il Fondo punta a finanziare programmi d'investimento riguardanti una singola unità produttiva dell'impresa proponente per le seguenti finalità:
Come fare domanda
Le domande di finanziamento devono essere presentate unicamente attraverso la piattaforma informatica dedicata disponibile sul sito internet del soggetto gestore Invitalia (www.invitalia.it), con le modalità definite dall'art. 4 del decreto direttoriale MIMIT 23 dicembre 2024.
Ai fini dell'ammissibilità, ogni domanda dovrà essere corredata da una relazione tecnica (art. 5 del decreto 23 dicembre 2024) da redigere nella forma di perizia asseverata e sulla base dello schema reso disponibile sul sito internet di Invitalia. Tale redazione deve essere redatta, in funzione delle finalità perseguite, da:
Prossime fasi
Alla chiusura dello sportello fissata per il 10 dicembre seguirà l'apertura della fase istruttoria, nell'ambito della quale Invitalia provvederà, tra l'altro, a verificare la sussistenza dei requisiti di ammissibilità, la solidità economico-finanziaria dell'impresa proponente, la sostenibilità del progetto d'investimento proposto, nonché la sussistenza delle condizioni previste per il sostegno finanziario del PNRR.
Entro il 10 marzo 2026, ossia entro 120 giorni dalla chiusura dello sportello, sarà pubblicata sul sito di Invitalia e sul sito del MIMIT la graduatoria, che distinguerà tra domande ammissibili e finanziabili, domande ammissibili ma non finanziabili per carenza di risorse, e domande non ammissibili.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale del 18 luglio 2025, ha stabilito l'apertura del nuovo sportello per l'accesso alle agevolazioni rela..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.