
venerdì 05/12/2025 • 15:00
L'importazione e la cessione di un sistema di schermatura protettiva contro le radiazioni (Codice NC 9022 90) destinato all'uso in procedure radioscopiche diagnostiche e interventistiche, è soggetta all'aliquota IVA del 22%. L'Agenzia ha negato l'applicazione dell'aliquota ridotta del 5% (prevista per i beni essenziali Covid-19) in quanto l'elenco dei prodotti agevolati è tassativo (Risp. AE 5 dicembre 2025 n. 306).
redazione Memento
Una Società (ALFA) ha presentato istanza di interpello per conoscere l'aliquota IVA applicabile a un sistema di schermatura protettiva contro le radiazioni ("Prodotto") importato dagli Stati Uniti. Il Prodotto è un sistema medico, costituito da pannelli in acrilico spessi 22 mm equivalenti a 1 mm di piombo, progettato per abbattere oltre il 98% delle radiazioni diffuse (Raggi X) durante procedure mediche di fluoroscopia. La Società aveva prospettato l'applicazione dell'aliquota IVA ridotta del 5%.
Classificazione doganale del prodotto
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha classificato il sistema di schermatura nella voce 9022 della Tariffa, e in particolare al Codice NC 9022 90. Tale codice include gli "Apparecchi basati sull'uso di raggi X o di radiazioni alfa, beta, gamma o altre radiazioni ionizzanti... - altri, comprese le parti e accessori".
Diniego dell'aliquota IVA del 5%
L'Agenzia delle Entrate ha richiamato l'articolo 124 del Decreto Legge n. 34/2020, che ha introdotto l'aliquota IVA del 5% (poi stabilizzata) per le cessioni di beni necessari al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Tuttavia, l'Agenzia ha ribadito che l'elenco di tali beni, incluso il numero 1-ter.1.) nella Tabella A, Parte II-bis, allegata al Decreto IVA, ha natura tassativa e non esemplificativa.
Il Codice NC 9022 90, attribuito al sistema di schermatura, non rientra tra i codici doganali specifici soggetti ad aliquota ridotta. L'unica voce riconducibile alla macro-categoria 9022 presente nell'elenco agevolato è, infatti, il codice TARIC ex 902212, associato esclusivamente al «tomografo computerizzato».
Non potendo estendere l'applicazione del beneficio al Prodotto non esplicitamente previsto , l'Agenzia ha concluso che le cessioni del sistema di schermatura protettiva sono soggette all'aliquota IVA ordinaria del 22 per cento.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La cessione dell'integratore alimentare "X" è soggetta all' aliquota IVA ridotta del 10%. L'Agenzia delle Entrate, con la Risp. AE 5 dicembre 2025 n. 305, si ba..
redazione Memento
Approfondisci con
L’aliquota ordinaria, del 22%, è ridotta al 10% o 4% in presenza di particolari cessioni di beni o prestazioni di servizi. Ai fini dell’individuazione della corretta applicazione dell’aliquota d’imposta, occorre qualific..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.