
venerdì 05/12/2025 • 13:37
Con il Decreto Direttoriale 4 dicembre 2025, il MIMIT ha ufficializzato la chiusura dello sportello dedicato alle domande per l'agevolazione Marchi+ per esaurimento risorse.
redazione Memento
Dopo quello della misura Brevetti+, anche lo sportello dedicato all'agevolazione Marchi+ chiude dopo appena 6 ore dall'apertura. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con il Decreto direttoriale 4 dicembre 2025, ha infatti ufficializzato l'esaurimento dei 2 milioni di euro di risorse stanziate per la misura a causa delle numerose domande ricevute a partire dalle ore 12:00 del 4 dicembre.
La misura, gestita dallo stesso MIMIT, mirava a sostenere nell'espansione all'estero della tutela dei propri marchi.
Disegni+: domande dal 18 dicembre
Disegni+ era una delle tre misure agevolative previste dal MIMIT per valorizzare le proprietà industriali delle imprese.
Oltre alla già menzionata Brevetti+, il cui sportello ha chiuso lo scorso 20 novembre, il 18 dicembre 2025 alle ore 12:00 è prevista l'apertura delle istanze per Disegni+, agevolazione mirata a supportare le imprese la valorizzazione dei disegni e dei modelli registrati dalle PMI tramite la concessione di contributi in conto capitale.
Le risorse stanziate per Disegni+ ammontano a 10 milioni di euro.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MIMIT ha pubblicato i bandi 2025 per le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: dal 20 novembre 2025, con finestre differenziate, le PMI potranno chiedere..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.