giovedì 02/10/2025 • 11:54
Il MIMIT ha pubblicato i bandi 2025 per le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: dal 20 novembre 2025, con finestre differenziate, le PMI potranno chiedere sostegni per la valorizzazione delle proprietà industriali, per cui sono state stanziate risorse per complessivi 32 milioni di euro.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato l’apertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per il 2025, con una dotazione totale di 32 milioni di euro destinati alle micro, piccole e medie imprese intenzionate a valorizzare i loro brevetti, disegni e marchi.
Le domande potranno essere presentate dal 20 novembre 2025 per Brevetti+, dal 4 dicembre 2025 per Marchi+ e dal 18 dicembre 2025 per Disegni+.
Le misure mirano a sostenere la competitività delle PMI, finanziando servizi specialistici e attività per la protezione e lo sfruttamento economico della proprietà industriale. I bandi saranno gestiti da Invitalia (Brevetti+) e Unioncamere (Disegni+ e Marchi+).
Le imprese sono invitate a preparare la documentazione e a consultare i bandi ufficiali per verificare i requisiti e le modalità di partecipazione, poiché i fondi saranno disponibili fino a esaurimento.
Finalità e differenze tra le misure
L'agevolazione Brevetti+ punta a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale tra le PMI, incentivando l’acquisto di servizi specialistici funzionali alla valorizzazione economica dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di me...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con il Decreto direttoriale 6 agosto 2025 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) sono state programmate le risorse da assegnare, per l'annualità ..
Approfondisci con
La Cassazione ha stabilito che, in caso di brevetto in contitolarità, lo sfruttamento economico del medesimo, incluso il suo uso produttivo o industriale, non può avvenire unilateralmente da parte di uno dei contitolari ..
Giuliano De Rubertis
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.