sabato 06/12/2025 • 06:00
La Direttiva cd. Pay transparency non è né il primo né l'ultimo testo normativo che punta ad attuare forme di giustizia retributiva attraverso la trasparenza: nella stessa direzione va non solo la recente Legge delega sul salario minimo, ma anche il cd. Decreto Trasparenza del 2022.
Ascolta la news 5:03
La trasparenza salariale si candida ad essere un vero e proprio mainstream dei prossimi anni.
In particolare, sono tre i provvedimenti normativi che intervengono sul tema. Il primo e il più recente di rilievo nazionale, mentre il secondo di rilievo comunitario: ognuno la persegue da angolature diverse.
Legge delega sul salario minimo 2025
Il più recente di essi è la L. 144/2025 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 26 settembre 2025 che, in attuazione della Direttiva UE sui salari minimi (Dir. UE 2041/2022), delega il Governo a introdurre forme giuste di retribuzione.
Nell'ambito della legge delega, uno dei compiti affidati dal Governo al Parlamento, che dovrà emanare i decreti legislativi, è quello di innalzare i livelli di trasparenza salariale nell'ottica di accrescere la generale consapevolezza dei lavoratori sui salari percepiti e, quindi, la possibilità di resistere a tentativi di dumping salariale attraverso contratti collettivi c.d. pirata. Ed infatti, l'art. 2 della L. 144/2025 prevede che il Governo sia delegato ad adottare decreti legislativi “allo scopo di incrementare la trasparenza in materia di dinamiche salariali e contratt...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Il principio dell'equità retributiva fra uomini e donne è previsto da un corpus normativo nazionale e internazionale ormai da diversi anni. Sulla scorta di tale normativa si è sviluppata, peraltro, una significativa giur..
Marcella de Trizio
- Avvocato - Studio ArlatiGhislandiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.