
martedì 09/12/2025 • 06:00
La classificazione catastale abitativa dei fabbricati rurali strumentali non è ostativa al trattamento IMU agevolato secondo l'aliquota massima dello 0,1% purché negli atti del catasto risulti apposta l'annotazione della sussistenza dei requisiti di ruralità secondo il DM 26 luglio 2012 del MEF.
Ascolta la news 5:03
In vista della scadenza del 16 dicembre per il versamento del saldo IMU 2025, vale la pena soffermarsi sul trattamento riservato ai fabbricati rurali. Nonostante, infatti, vi sia notevole giurisprudenza al riguardo, e qualche documento di prassi tra i quali, in ultimo, la Ris. AE 16 novembre 2023 n. 4/DF del Dipartimento delle Finanze, ci si trova di fronte a materia oggetto di interpretazione tuttora controversa tanto da continuare a determinare l'insorgere di una importante mole di contenzioso tra comuni e contribuenti.
Il particolare caso dei fabbricati a destinazione abitativa, ma strumentali all'esercizio delle attività
Dal momento che, ai fini fiscali, la legge prescrive differenti requisiti per i fabbricati rurali abitativi dai fabbricati rurali strumentali, occorre porre attenzione alle fattispecie rappresentate dai fabbricati destinati all'agriturismo e ad abitazione dei dipendenti delle aziende agricole. In tal caso, difatti, sebbene gli immobili soddisfino esigenze abitative, ai fini fiscali devono considerarsi fabbricati rurali strumentali in virtù dell'art. 9 c. 3...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entro il 16 dicembre occorre versare il saldo IMU, facendo attenzione alla tassazione dell'abitazione principale. Se il luogo in cui una famiglia..
Approfondisci con
Il versamento a saldo IMU per il 2025 è dovuto entro il 16 dicembre. Si procede come segue: determinazione dell'IMU 2025 complessiva, sulla base delle aliquote e delle detrazioni previste con delibera comunale pubblicata..
Paola Aglietta
- Dottore Commercialista e Revisore Legale in TorinoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.