
venerdì 05/12/2025 • 06:00
Nell'esecuzione dell'incarico, il ricorso a sistemi di AI non è precluso, ma non può mai sterilizzare, sostituendola, la prestazione intellettuale che deve restare, per ragioni deontologiche, integralmente riconducibile al professionista che la rende. Lo ha chiarito il CNDCEC con Nota Informativa 4 dicembre 2025 n. 178.
Ascolta la news 5:03
Il 4 dicembre il CNDCEC ha diramato la nota informativa n. 178-2025 con cui ha messo al corrente i propri iscritti dell'avvenuto allineamento degli artt. 21 e 45 del Codice deontologico e degli artt. 21 e 25 del Codice delle sanzioni alle prescrizioni contenute nell'art. 13 L. 132/2025.
La norma appena citata prevede, al primo comma, che “L'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale nelle professioni intellettuali è finalizzato al solo esercizio delle attività strumentali e di supporto all'attività professionale e con prevalenza del lavoro intellettuale oggetto della prestazione d'opera” chiarendo, al comma successivo, che “Per assicurare il rapporto fiduciario tra professionista e cliente, le informazioni relative ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati dal professionista sono comunicate al soggetto destinatario della prestazione intellettuale con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo”.
La formulazione della disposizione, di principio più che di natura prescrittiva, ha quindi ricevuto puntuale attuazione, per quel che concerne il CNDCEC, con le richiamate modifiche approvate nella seduta del 20.11 u.s.
Più nel dettaglio, all'art. 21 del Codice deontologico, dedicato all'esecuzione dell'incarico, sono stati aggiunti i c. 8, 9 e 10 allo scopo appunto di allineare ai noti principi espressi dalla stessa norma - basati su concetti di
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 3 dicembre 2025 il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato un documento sulle "Linee guida di vigilanza del collegio sindacale sulla ado..
redazione Memento
Approfondisci con
Con la legge sull'intelligenza artificiale anche l'Italia si è dotata di una normativa a carattere nazionale che detta specifiche misure finalizzate a limitare i rischi e a cogliere le opportunità dell'intelligenza artif..
Nicola Santangelo
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.