
giovedì 04/12/2025 • 06:00
Il nuovo onere generalizzato di tracciabilità per le spese di trasferta e rappresentanza ha ridefinito le condizioni per la non concorrenza al reddito del dipendente e la deducibilità per l'impresa. Assonime, con Circ. 3 dicembre 2025 n. 26, critica la misura per la sua natura eccessiva e sproporzionata.
Ascolta la news 5:03
Il panorama fiscale italiano, in materia di spese aziendali e di lavoro, ha subìto una profonda revisione a seguito degli interventi legislativi di fine 2024 e metà 2025. In particolare, i commi 81-83 dell'art. 1 della legge di bilancio 2025 (L. 207/2024), in combinato disposto con il D.Lgs. 192/2024 e, da ultimo, con l'art. 1 DL 84/2025, hanno introdotto un onere generalizzato di tracciabilità per specifiche spese sostenute in occasione di trasferte, missioni lavorative e per le spese di rappresentanza. A tal proposito, Assonime, con la Circ. 3 dicembre 2025 n. 26, ha fornito chiarimenti sul nuovo onere di tracciabilità.
Il requisito di tracciabilità si configura come una vera e propria conditio sine qua non:
La tracciabilità: un meccanismo anti-evasione con ripercussioni critiche
La ratio della nuova disciplina, come evidenziato dalla relazi...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel testo del cd. DL Fiscale, approvato dal Consiglio dei Ministri 12 giugno 2025 n. 131, anche le attese modifiche al regime fiscale per il rimborso delle spese di trasfert..
Approfondisci con
Il lavoratore può essere momentaneamente destinato presso una sede diversa da quale normalmente (e contrattualmente) assegnata. Non troviamo codificata una nozione legale di trasferta, le cui caratteristiche sono dettagl..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.