
venerdì 05/12/2025 • 06:00
Nell'ottobre 2025il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto di accoglienza della Direttiva UE sulla protezione deilavoratori esposti all'amianto: esso estende ilcampo di applicazionedelle tutele, abbassa illimite di esposizionee amplia l'elenco dellemalattie professionali riconosciute.
Ascolta la news 5:03
Il Consiglio dei Ministri dell'8 ottobre 2025 ha approvato il decreto legislativo con cui l'Italia riceverà, entro il 21 dicembre 2025, la Dir. UE2668/2023. Il testo del decreto legislativo, attualmente all'esame delle commissioni Lavoro, Affari sociali e Politiche europee della Camera, ha per oggetto latutela dei lavoratoriche potranno essere esposti all'amianto durante lo svolgimento delle proprie mansioni, .
Il decreto interviene in modifica al Titolo IX delD.Lgs. 81/2008(Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, o TUSL), dedicato alle Sostanze pericolose, ed in particolare:
Registro nazionale neoplasia
Nello specifico, viene modificatain primisdall'art. 1 del futuro decreto una sezione delRegistro nazionale dei casi di neoplasiacon sospettaorigine professionalee dei casi di effetti avversi per la salute conseguenti all'esposizione a sostanze tossiche per la riproduzione.
Tale Registro, conservato ed aggiornato dall'INAIL, ha lo scopo dimonitorare i rischied i conseguenti dan...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta dell'8 ottobre, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo in attuazione della delega per la riforma organica delle disposizion..
Approfondisci con
Accertata la presenza di uno dei fattori di rischio (nel caso di specie l'esposizione all'amianto), che scientificamente si pongono come idonei antecedenti causali della malattia, prima, e del decesso, poi, va affermata ..
Marco Azzoni
- Dottorando di ricercaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.