
venerdì 05/12/2025 • 06:00
Entro il 30 dicembre, gli eredi devono effettuare i versamenti delle imposte dovute dal defunto. La sanzione base per l'omesso versamento è pari al 25% dell'importo dovuto. Tuttavia, l'applicazione di sanzioni ridotte è possibile solo se il ritardo non supera i 90 giorni o i 15 giorni. Trascorso il termine, l'unica via per attenuare la violazione resta il ravvedimento operoso.
Ascolta la news 5:03
Si avvicina la data del 30 dicembre 2025 per gli eredi chiamati a effettuare i versamenti delle imposte dovute dal defunto. La normativa stabilisce termini differenziati a seconda della data del decesso, offrendo una proroga di sei mesi solo per i contribuenti deceduti dopo il 28 febbraio. Si analizzano le regole fondamentali, le modalità di versamento tramite F24 e il complesso quadro sanzionatorio per chi ritarda o omette il pagamento, inclusa la possibilità di ricorrere al ravvedimento operoso per ridurre l'impatto delle penalità.
Si ricorda che l'art. 65 DPR 600/73 stabilisce che gli eredi rispondono in solido delle obbligazioni tributarie il cui presupposto si è verificato anteriormente alla morte del dante causa. Essi hanno l'obbligo di comunicare all'ufficio delle imposte del domicilio fiscale del dante causa le proprie generalità e il proprio domicilio fiscale. La comunicazione può essere presentata direttamente all'ufficio o trasmessa mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, nel qual caso si intende fatta nel giorno di spedizione. Inoltre, tutti i termini pendenti alla data della morte del contribuente o scadenti entro quattro mesi da essa, compresi il termine per la presentazione della dichiarazione e il termine per ricorrere contro l'accertamento, sono prorogati di sei mesi in favore degli eredi. I soggetti inc...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Se l'erede di un contribuente deceduto è un minore che accetta con beneficio d'inventario, il rappresentante legale deve presentare la dichiarazione dei redditi del d..
Approfondisci con
Un recente intervento di prassi ha chiarito la possibilità di fruire della detrazione delle quote residue delle spese relative ad interventi agevolati di recupero del patrimonio edilizio, nell'ipotesi di morte del propri..
Domenico Frustagli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.