
mercoledì 03/12/2025 • 06:00
Tra le implicazioni operative in termini di registrazione nel Libro Unico del Lavoro per il mese di dicembre, esaminiamo quelle legate a festività e ferie: non solo al loro godimento, ma anche in caso di lavoro durante le festività o di concomitanza con il giorno di riposo settimanale.
Ascolta la news 5:03
La mensilità di dicembre si caratterizza costantemente per molteplici peculiarità che insistono nel medesimo periodo e che si riverberano in termini pratici nelle registrazioni del Libro Unico del Lavoro.
Anzitutto, in quanto ultimo mese dell'anno, la mensilità di dicembre è quella ove trova allocazione il conguaglio di fine anno, con le annesse operazioni ed i paralleli accorgimenti, anche in ordine alla presenza di molteplici rapporti, e più in generale alla volontà in tal senso espressa da ciascun lavoratore.
Ma dicembre è anche un mese ricco di festività (tutte religiose, come si vedrà a breve esaminando le fonti normative di riferimento in tal senso), la cui vicinanza (anche con quelle parallelamente previste ad inizio gennaio), porta come corollario il godimento di attigui periodi di ferie.
Andremo quindi ad esaminare anzitutto l'impianto normativo e contrattuale dei due istituti, e quindi saranno analizzate le implicazioni in termini di registrazione nel Libro Unico del Lavoro.
Festività
La disciplina normativa delle festività è contenuta nella L. 260/1949, successivamente in parte novellata dalla
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pensioni ed emolumenti integrativi, tredicesima e quattordicesima, ma anche conguagli, Assegno Unico Universale per figli a carico e scadenza dell'<..
Il mese di dicembre è caratterizzato da diversi appuntamenti e scadenze fiscali: dal versamento degli acconti IVA e IRPEF, all'imposta di bollo <..
Approfondisci con
Le ferie annuali rappresentano un diritto irrinunciabile del lavoratore, finalizzato al recupero delle energie psicofisiche e alla partecipazione alla vita familiare e sociale. Durante il periodo di fruizione delle ferie..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.