
mercoledì 03/12/2025 • 06:00
Con sentenza 27 novembre 2025 (causa C-356/24), la CGUE si è pronunciata sulla possibilità di valorizzare retroattivamente, ai fini retributivi e di calcolo dell'anzianità di servizio, i periodi di "attività equivalente" svolti dai funzionari pubblici in altri Paesi europei.
Ascolta la news 5:03
AB, cittadino austriaco, ha svolto per molti anni attività presso datori di lavoro privati in Austria e all'estero, prima di essere assunto dal Land Carinzia (uno dei 9 stati che compongono l'Austria), inizialmente come dipendente a contratto e poi come funzionario pubblico.
A seguito di una riforma del 2021, il K-DRG austriaco ha previsto che i periodi di attività equivalente svolti in altri Stati SEE siano presi in considerazione per fissare o correggere la “data di riferimento” dell'avanzamento di carriera dei propri funzionati pubblici.
Nel 2022 AB chiede il riconoscimento di tutti i suoi periodi equivalenti, nazionali ed esteri, con ricalcolo dunque della retribuzione; la domanda è respinta in applicazione di una clausola transitoria, che consente la rideterminazione della data di riferimento solo se la situazione retributiva del funzionario dipende ancora da tale data e non già da una promozione discrezionale.
Il giudice amministrativo regionale della Carinzia, investito del ricorso promosso da AB, solleva tre questioni pregiudiziali sull'interpretazione dell'art. 45 TFUE (Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea), del Reg. UE 492/2011, della Dir. UE 78/2000 e della Carta dei Diritti Fondamenti dell'Unione Euro...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE), nella sentenza 10 luglio 2025 relativa alla causa C‑257/24, ha affermato che è illegittima la disciplina nazionale che ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.