
lunedì 01/12/2025 • 14:41
Gli esempi pubblicati dall'International Accounting Standards Board (IASB) mostrano come applicare i principi IFRS in vigore per divulgare informazioni sugli effetti delle incertezze nei bilanci.
redazione Memento
L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato esempi illustrativi che dimostrano come le aziende possano applicare i principi IFRS per riportare gli effetti delle incertezze nei loro bilanci finanziari. Gli esempi utilizzano scenari legati al clima ma i principi contabili implicati possono essere applicati in generale a tutti i casi di incertezze.
Gli stakeholder hanno riferito che le informazioni fornite dalle aziende sugli effetti delle incertezze sono talvolta insufficienti o appaiono incoerenti con quelle riportate al di fuori dei bilanci finanziari. Per risolvere il problema lo IASB ha sviluppato alcuni esempi illustrativi al fine di migliorare l'applicazione dei requisiti di informativa esistenti. Nella versione finale degli esempi, lo IASB ha preso in considerazione i feedback degli stakeholder.
Una bozza quasi definitiva degli esempi illustrativi era stata pubblicata a luglio 2025. Gli esempi emessi il 28 novembre 2025 differiscono dalla bozza solo per dettagli minimi.
In quanto materiali di supporto agli IFRS Accounting Standards, questi esempi illustrativi non hanno una data di efficacia. Tuttavia, ci si aspetta che le aziende implementino tempestivamente qualsiasi modifica nella loro reportistica.
Come noto, nel marzo 2021, lo IASB aveva pubblicato la Request for Information Third Agenda Consultation. Gli stakeholder che hanno risposto a quella consultazione hanno espresso preoccupazioni sul fatto che le informazioni sugli effetti dei rischi legati al clima nei bilanci finanziari fossero talvolta insufficienti o apparissero incoerenti con le informazioni fornite dalle entità al di fuori dei bilanci.
Per rispondere a tali segnalazioni degli stakeholder, lo IASB ha dato vita a un progetto per esplorare azioni volte a migliorare il reporting degli effetti dei rischi legati al clima.
Tuttavia, dopo l'avvio del progetto, lo IASB ha deciso di modificare l'obiettivo del progetto per coprire le incertezze in generale e non solo quelle legate al clima. Infatti, le ricerche condotte dallo IASB hanno mostrato che gli IFRS Accounting Standards sono generalmente sufficienti per guidare un'entità a riportare informazioni sugli effetti delle incertezze nei bilanci.
Durante il lavoro su questo progetto, lo IASB ha collaborato con i membri e il personale tecnico dell'International Sustainability Standards Board, che sviluppa gli IFRS Sustainability Disclosure Standards. Lo scopo di questa collaborazione è stato di rafforzare i collegamenti tra le informazioni fornite da un'entità nei bilanci finanziari e quelle fornite in altri report.
Pertanto, lo IASB ha sviluppato esempi illustrativi al fine di mostrare come e in quali circostanze l'applicazione degli IFRS Accounting Standards possa portare un'entità a divulgare informazioni sugli effetti delle incertezze nei bilanci.
Gli otto esempi illustrativi proposti riguardano l’applicazione degli IFRS Accounting Standards per riportare gli effetti di incertezze nei bilanci e si concentrano principalmente su incertezze legate al clima, ma i principi e i requisiti illustrati si applicano ugualmente ad altri tipi di incertezze.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’IFRS per le PMI è adottabile in qualsiasi giurisdizione, anche dove gli IFRS completi non sono in uso. Ogni paese decide quali entità possano applicarlo, con es..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.