
venerdì 28/11/2025 • 10:00
L’IFRS per le PMI è adottabile in qualsiasi giurisdizione, anche dove gli IFRS completi non sono in uso. Ogni paese decide quali entità possano applicarlo, con esclusione di quelle con responsabilità di rendicontazione pubblica (Com. stampa IFRS 27 novembre 2025).
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con comunicato stampa del 27 novembre 2025, l'IFRS ha informato che il principio contabile IFRS per le PMI è disponibile per l’adozione in qualunque giurisdizione, indipendentemente dall’uso degli IFRS completi, spetta a ciascun ordinamento definire quali entità possano applicarlo. Sono escluse le imprese con responsabilità di rendicontazione pubblica (es. emittenti di strumenti negoziati su mercati pubblici o che detengono risorse su larga scala per conto di terzi).
L’IFRS per le PMI è uno standard contabile separato e autosufficiente, progettato per le esigenze delle piccole e medie imprese, che rappresentano oltre il 95% delle aziende nel mondo. Mira a semplificare i principi e a rendere la rendicontazione più proporzionata alle risorse tipiche delle PMI.
Le principali semplificazioni
1) Esclusi temi non rilevanti per le PMI (utile per azione, informativa intermedia, informativa di settore).
2) Riconoscimento e misurazione semplificati:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La contabilizzazione dei contributi pubblici, tra fondo perduto e finanziamenti agevolati, richiede attenzione ai principi OIC e alle differenze con gli
di
Giuseppe Moschella - Dottore commercialista
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.