
mercoledì 05/11/2025 • 06:00
La contabilizzazione dei contributi pubblici, tra fondo perduto e finanziamenti agevolati, richiede attenzione ai principi OIC e alle differenze con gli IAS/IFRS. Quali sono i criteri, metodi e aspetti pratici per garantire una corretta e trasparente gestione dei contributi nel bilancio d'impresa?
Ascolta la news 5:03
Classificazione dei contributi pubblici: fondo perduto e finanziamenti agevolati
La gestione contabile dei contributi da parte degli enti pubblici è un tema centrale per le imprese che beneficiano di incentivi e sostegni statali o regionali. Distinguere tra contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati è fondamentale per una corretta rappresentazione in bilancio e per la trasparenza verso gli stakeholder. I contributi a fondo perduto possono essere destinati a sostenere investimenti in immobilizzazioni, a rafforzare la struttura patrimoniale oppure a coprire costi specifici di esercizio. La loro contabilizzazione è guidata dal principio di competenza: sono rilevati quando il diritto all'incasso è certo e determinato secondo le regole e le procedure degli enti erogatori. Per quanto riguarda l'impatto sulle rimanenze, quando i contributi sono collegati all'acquisto di materie prime o merci, incidono sulla loro valutazione, che deve essere effettuata al netto dei contributi ricevuti. Questo trattamento consente di riflettere in modo fedele la reale esposizione finanziaria dell'impresa e permette una gestione trasparente dei risultati economici.
I finanziamenti agevolati rappresentano strumenti attraverso i quali enti pubblici o banche, anche per mezzo di fondi pubblici, offrono condizioni economiche più vantaggiose rispetto a que...
Le disposizioni volte a ridurre il cd. "doppio binario” tra i valori civilistici e fiscali
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il principio contabile IAS 16 definisce il trattamento contabile per immobili, impianti e macchinari. Le problematiche principali nella contabilizzazione di immobili, impianti e macchinari sono la rilevazione delle attiv..
Roberto Drisaldi
- Avvocato Cassazionista, Dottore Commercialista e Revisore LegalePatrizia Tettamanzi
- Professore Ordinario LIUC e a contratto Università Bocconi, Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.