
martedì 02/12/2025 • 06:00
Il Capo IV del DDL PMI si occupa di contrastare il fenomeno delle false recensioni online nei settori della ristorazione e dei servizi offerti dal settore turistico sul territorio nazionale. Pur in presenza di obiettivi condivisibili, nel testo del provvedimento permangono alcuni elementi che potrebbero limitarne l’effettiva operatività.
Ascolta la news 5:03
Ambito applicativo e finalità dell’intervento
La disciplina inserita nel Capo IV del disegno di legge annuale per le PMI, attualmente all’esame della Camera, si occupa della lotta alle false recensioni online pubblicate in relazione a prodotti, prestazioni e servizi offerti da imprese della ristorazione e dalle strutture del settore turistico in senso ampio.
Secondo un’indagine dell’Ufficio studi del MIMIT, l’82% degli utenti legge le recensioni prima di prenotare un hotel, il 70% lo fa per scegliere un ristorante, mentre il Consumer Scoreboard 2025 della Commissione europea indica che il 66% delle recensioni è falso.
Si tratta dunque di un fenomeno rilevante che colpisce un settore nel quale i sistemi reputazionali online incidono in modo diretto sulle scelte dei consumatori e sull’esposizione commerciale degli operatori.
Le disposizioni sono orientate a tutelare due interessi distinti: da un lato quello dei consumatori, ai quali si intende assicurare recensioni attendibili, verificate e riferite a un’effettiva esperienza di acquisto o fruizione; dall’altro quello delle imprese, che potranno avvalersi di strumenti più adeguati a contrastare contenuti illeciti utilizzati, talvolta, in modo distorsivo per incidere sulla concorrenza.
Il testo del DDL PMI approvato dal Senato, ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DDL PMI prevede di restringere l'accesso al Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell'attività d'impresa alle imprese titolari di marchi ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.