
venerdì 28/11/2025 • 06:00
Il DDL PMI prevede di restringere l'accesso al Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell'attività d'impresa alle imprese titolari di marchi storici di interesse nazionale con oltre 20 dipendenti e ne consentirà la destinazione anche per operazioni di acquisizione.
Ascolta la news 5:03
In data 22 ottobre 2025 il Disegno di legge annuale sulle piccole e medie imprese (“DDL PMI”) è stato approvato in Senato ed è attualmente in corso di esame alla Camera.
Sono diverse le proposte di intervento oggetto del Disegno, con agevolazioni ed incentivi a beneficio del settore produttivo italiano. Tra queste, l'art. 2 rubricato Modifica all'articolo 43 del decreto-legge 19maggio 2020, n. 34, in materia di Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell'attività d'impresa.
Il suddetto decreto (convertito con la L. 77/2020) istituiva, in piena crisi pandemica e per il tramite del c. 1 del suo art. 43, il Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell'attività d'impresa (“Fondo Salvaguardia”). Tale misura urgente in materia di sostegno al lavoro e all'economia, come definita ed anticipata dal nome dato al decreto stesso, prevedeva una dotazione iniziale di 300 milioni di euro per il 2020. La misura è stata confermata anche negli anni successivi, fino alla legge di bilancio 2025 con uno stanziamento pari a 146,3 milioni per il 2025, 159,5 milioni per il 2026 e 142,6 milioni per il 2027.
L'art. 2 del DDL PMI interviene sul c. 2 dell'art. 43: nel concreto, esso vuole (1) restringere la platea delle imprese che possono accedere al Fondo Salvaguardia e (2) introdurre, a determinate c...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Un emendamento al DDL PMI introduce una certificazione volontaria per le filiere della moda: l'obiettivo è quello di tracciare la catena di fornitura e gar..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.