
lunedì 01/12/2025 • 06:00
L’“Asset Recovery Guidance and Best Practices” del novembre 2025 presenta un orientamento tecnico agli standard del GAFI sulle linee guida e le migliori pratiche in materia di recupero dei beni. Il documento è indirizzato ai responsabili politici, alle molteplici autorità nazionali, ai fornitori di assistenza tecnica e al pubblico in generale.
Ascolta la news 5:03
Nell’ottobre 2023 il GAFI ha iniziato il suo lavoro di rivisitazione delle proprie raccomandazioni in materia di recupero dei beni e della relativa cooperazione internazionale e ha apportato, a partire dal giugno 2024, le modifiche corrispondenti alla metodologia di valutazione. In oltre trent’anni, queste modifiche agli standard GAFI rappresentano i primi emendamenti significativi relativi alla confisca e ritraggono una trasformazione dell’approccio del GAFI a questo tema, in particolare, nel riconoscimento della necessità di fornire alle giurisdizioni uno strumento più solido per aumentare l’efficacia degli sforzi in tema di/in punto di confisca, che stavano portando al recupero solo di una piccola percentuale dei proventi di reato a livello globale.
Il termine “recupero dei beni” nella Guida odierna del GAFI (di seguito la “Guida GAFI”) ha un significato più ampio rispetto a quello attribuito ad altre organizzazioni internazionali e, in particolare, va oltre il recupero dei beni legati alla corruzione. Nel Glossario della Guida GAFI il termine recupero dei beni difatti si riferisce “al processo di identificazione, rintracciamento, valutazione, congelamento, sequestro, confisca ed esecuzione di un ordine risultante, gestione e disposizione (compresa la restituzione o la condivisione) dei beni di provenienza illecita e dei beni di valore corrispondente”. In tal senso,...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 12 marzo 2024, l'Autorità Bancaria Europea (EBA) ha ricevuto una Call for Advice dalla Commissione europea su alcuni progetti di norme tecniche di regolamentaz..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.