
venerdì 28/11/2025 • 11:19
Con il parere del 27 novembre 2025 in tema di whistleblowing, il Garante Privacy ha sottolineato i rischi connessi all’uso della posta elettronica come canale di segnalazione.
redazione Memento
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato un parere sugli schemi di Linee guida ANAC in materia di whistleblowing confermando l’impostazione generale, ma con richiami stringenti su misure tecniche e organizzative per la tutela della riservatezza del segnalante, in particolare sui canali informatici.
Tra i punti di maggiore rilievo segnalati dal Garante ci sono, innanzitutto, i rischi connessi all’uso della posta elettronica come canale di segnalazione. I sistemi di gestione delle e-mail registrano in via preventiva metadati e log che possono consentire di risalire indirettamente all’identità del segnalante, soprattutto quando la comunicazione arriva dalla casella di posta aziendale.
Per questi motivi è obbligatoria, prima dell’attivazione del canale, una valutazione d’impatto relativamente alla sicurezza delle piattaforme informatiche, alla cifratura dei dati, alla protezione dei log e alla configurazione degli apparati di rete, per impedire ogni forma di tracciabilità del segnalante.
Per quanto riguarda la conservazione dei dati, il Garante evidenzia che le segnalazioni e la documentazione correlata devono essere cancellate entro 5 anni dalla comunicazione dell’esito finale, salvo i casi di atti necessari per procedimenti disciplinari o iniziative verso le autorità competenti.
È apprezzata la possibilità prevista dalle Linee Guida ANAC di condividere i canali di segnalazione tra più enti, purché ciascun soggetto possa visualizzare esclusivamente le segnalazioni di propria competenza.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Tribunale di Bergamo, con sentenza 6 novembre 2025 n. 4306, che ha visto come ricorrente un whistleblower, si è soffermato sugli aspetti risarcitori der..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.