sabato 29/11/2025 • 06:00
Il datore di lavoro non compare nel diritto ambientale, ma la sua posizione apicale e i suoi poteri decisionali lo rendono il primo garante della gestione ambientale in azienda. È una responsabilità inevitabile, che intreccia sicurezza e tutela dell'ambiente, incidendo su ogni scelta organizzativa e tecnica.
Il primo episodio della serie sulle responsabilità ambientali è dedicato al ruolo del datore di lavoro: pur non citato nel Testo Unico Ambientale, il datore di lavoro è individuato dal D.Lgs. 81/2008 come soggetto responsabile dell'organizzazione, con poteri decisionali e di spesa.
È quindi inevitabilmente coinvolto nelle dinamiche ambientali dell'impresa, perché ogni scelta gestionale e tecnica ha effetti diretti non solo sui lavoratori, ma anche sull'ambiente esterno.
Un ruolo che lo pone al centro della catena di responsabilità, accanto a gestori, responsabili tecnici e HSE Manager: un punto di partenza fondamentale per comprendere come si distribuiscono le responsabilità ambientali in azienda.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Lefebvre Giuffrè.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.