mercoledì 19/11/2025 • 06:00
Lo scorso 5 agosto 2025 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea la raccomandazione n. 1710/2025, che ripropone lo standard europeo volontario per la sostenibilità. Si tratta di uno strumento essenziale di rendicontazione che vuole rispondere alle esigenze delle PMI, sempre più spesso chiamate a condividere informazioni rispetto alle tematiche ESG e di sostenibilità.
Gli standard sono spesso complessi, quelli scritti nella corporate sustainability due diligence directive soprattutto. Il principio volontario di rendicontazione e di sostenibilità ha una struttura più snella e fornisce una serie di elementi chiave che consentono alle piccole e medie imprese di raccogliere le informazioni strategiche e di condividerle in una logica e in un framework di maggior flessibilità, di maggior agilità rispetto alla raccolta delle informazioni e rispetto alla condivisione degli stessi. Lo standard consente, inoltre, di armonizzare le informazioni da condividere e, quindi, di comparare quanto è stato raccolto.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'UE del 10 novembre 2025 il Reg. UE 2025/1416 che modifica il Reg. UE 2023/2772 e che posticipa e riorganizza gli obblighi di informativ..
Approfondisci con
Le PMI (Piccole e Medie Imprese) sono la colonna portante dell'economia nazionale ed europea; come certificato di recente dall'ISTAT, il 95% delle aziende del Sistema-Paese sono PMI ed occupano il 47% degli addetti total..
Vincenzo Papagni
- Giurista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.