
lunedì 17/11/2025 • 13:38
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'UE del 10 novembre 2025 il Reg. UE 2025/1416 che modifica il Reg. UE 2023/2772 e che posticipa e riorganizza gli obblighi di informativa per le imprese, ridefinendo criteri, tempistiche e modalità di applicazione degli standard ESRS. Il Reg. UE 2025/1416 conferma quindi il rinvio previsto dalla Direttiva Stop the Clock.
Ascolta la news 5:03
Il Reg. UE 2025/1416, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'UE del 10 novembre 2025, posticipa e gli obblighi di informativa per le imprese, ridefinendo criteri, tempistiche e modalità di applicazione degli standard ESRS. Il nuovo regolamento, pubblicato l'11 luglio 2025:
L'intento principale è semplificare gli obblighi a carico delle aziende, ridurre il numero di imprese soggette a vincoli stringenti e introdurre un calendario graduale che consenta alle organizzazioni di adeguarsi senza eccessivi aggravi. La Commissione Europea risponde così alle richieste di maggiore flessibilità e chiarezza provenienti dal mondo imprenditoriale, specie in un momento storico di profonde trasformazioni normative e di crescente attenzione ai temi ESG.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la conversione in legge del Decreto Omnibus, l'Italia ha ufficialmente recepito la Direttiva Stop the Clock. Si tratta di un passaggio cruciale nel percorso di adegu..
Approfondisci con
Il report “State of Play 2025” — supportato anche da una piattaforma interattiva — analizza 656 dichiarazioni di sostenibilità pubblicate tra gennaio e aprile, evidenziando progressi, criticità e trend: l’analisi mette i..
Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.